Archivi categoria: Informazioni pratiche

CaminodeSantiagowebIn questa pagina potete trovare tutte le informazioni e i materiali che ho raccolto prima della mia partenza per il Cammino da Milano a Finisterre. Potete quindi scaricare i documenti e consultare i link e note bibliografiche che ho individuato per preparare anche voi il vostro viaggio a piedi (o in bicicletta) da Milano alle sponde dell’Oceano Atlantico, lungo i Cammini che conducono a Santiago de Compostela. Buon Cammino!

[gallery ids="1152,611,1188,1021,610,3668"]

Aggiornamenti accoglienze Lourdes – Saint-Jean-Pied-de-Port

Dopo più di un anno dall’uscita de “Cento Giorni in Cammino” in libreria, pubblico qualche aggiornamento sulle strutture ricettive disponibili per chi cammina nel tratto da Lourdes a Saint-Jean-Pied-de-Port. Per questi aggiornamenti, come sempre, devo ringraziare alcuni pellegrini che mi fanno il grande regalo di condividere con me la loro esperienza di viaggio. Fra questi il primo è il grande amico Fabio Sebastiano, che ha percorso lo scorso autunno il Cammino Aragonese da Lourdes e il Francese: se volete vedere alcune foto davvero belle, non perdetevi il suo sito .

Ringrazio anche Maria Corno che ha inviato i suoi commenti integrando quanto riportato in questo articolo.

Aggiornamenti 

  • Ad Asson l’accoglienza in parrocchia indicata nella guida ha chiusa a causa del Covid.  Una buona alternativa può essere la seguente:

CSO Mali
Il ricavato dell’attività di accoglienza va a profitto dell’Association Humanitaire CSO Mali che promuove l’accesso alle cure delle popolazioni native del Mali.
Capacità : 4-6 posti
Animali: non ammessi
Participazione ai costi: 10 €/notte a testa
A richiesta: possibilità di cena, colazione e pranzo al sacco per il giorno dopo.
Indirizzo: 14 chemin de Brune 64800 ASSON
Informazioni e prenotazioni:
Claire et Claude SICRE +33 5 59 71 01 14 / +33 6 80 82 37 81
E-mail: ong.cso@gmail.com

  • Ad Arudy il parroco che ha garantito l’accoglienza ai pellegrini per tanti anni con il suo simpaticissimo gattone è andato in pensione. Il suo successore continuerà ad accogliere i pellegrini presso la parrocchia, ma non riesce a garantire la cena serale. In paese si trovano tutti i servizi per poter fare approvvigionamento e cenare; comunque,  3 km prima di Arudy c’è la possibilità di alloggiare a Sainte Colome:

Gîte pèlerin CAZET
La struttura è aperta solo nei mesi estivi (dalla metà di maggio in poi). Molto importante prenotare con almeno 2 giorni di anticipo perché i proprietari non abitano nei pressi.
Capacità: 5-6 posti letto in 2 camere
Partecipazione ai costi consigliata: 33€ per pernottamento, cena e prima colazione
Indirizzo: 41 rue principale – SAINTE COLOME
Informazioni e prenotazioni:
Helene et Christian Colinet +336 51 76 52 11 et +336 74 06 99 16- Credenzale richiesta

In alternativa, per chi viaggia in coppia o ha un budget più comodo, nel centro di Arudy si trova questa struttura:

Logis Hôtel de France
Si tratta di un normale hotel, pulito e confortevole, che offre anche la possibilità di cenare. Si può prenotare anche tramite le piattaforme di prenotazione online più comuni.
Indirizzo: 1 place de l’Hotel de Ville, 64260 ARUDY
www.logishotel.com
Prenotazioni: +33 5 59 05 60 16

 

Per il momento, questi sono tutti gli aggiornamenti disponibili. Nel caso venissi a conoscenza di ulteriori variazioni, saranno pubblicate su questa stessa pagina, quindi non perdetela d’occhio e, se avete novità, non esitate a segnalarmele per aiutare i futuri pellegrini.

Indice tracce GPS

Per aiutare chi deve partire a orientarsi fra le varie informazioni disponibili, inserisco in questo articolo un indice da cui potete trovare facilmente i collegamenti alle tracce gps delle singole sezioni del cammino da Milano a Saint-Jean-Pied-de-Port. Per informazioni, come sempre, non esitate a scrivermi.

  1. Milano – Monginevro (Via Francigena)
  2. Monginevro – Arles (Via Domitia GR 653D)
  3. Arles – Carcassonne:
    1. Tracce del nascente GR 78-1 (Cammino del Piemonte Pirenaico nel Minervois)
    2. Tracce del percorso lungo i canali
  4. Carcassonne – Lourdes (GR 78 e Cammino del Piemonte Pirenaico)
  5. Lourdes – Saint-Jean-Pied-de-Port (GR 78 e Cammino del Piemonte Pirenaico)

Aggiornamento Arles-Carcassonne: Alloggi e tracce GPS

Negli ultimi anni, ho avuto il privilegio e la fortuna di seguire e accompagnare il Cammino di diversi pellegrini eccezionali che hanno seguito la mia stessa rotta riportata in questo sito. Questa esperienza mi ha permesso di accumulare nuove informazioni e aggiornare le vecchie, cosa che, spero, continuerà a essere utile ai futuri pellegrini.

L’aggiornamento più importante è quello che riguarda il tratto che nel 2014 mi creò più difficoltà per la ricerca quotidiana di un alloggio: il segmento da Arles a Carcassonne. In questi anni, fortunatamente, le cose sono cambiate e continuano a cambiare: nuove strutture dedicate ai pellegrini con credenziale sono state aperte e altre sono in fase di allestimento.

Inoltre, è ora possibile scegliere fra diversi possibili accessibili a partire da Arles. In particolare, restano valide le direzioni per Saintes-Maries-de-la-Mer di cui avevo parlato qui in un vecchio post, o l’itinerario per Saint-Gilles, Aigues Mortes e Palavas-les-Flots lungo il Canale che unisce il Rodano a Sète, che avevo seguito nel 2014, ma c’è un’altra possibilità. Il lavoro per l’estensione del GR 78 verso il mare sta procedendo con la creazione del GR 781, attualmente in fase di discussione. Qui vi propongo le tracce GPS liberamente scaricabili di quello che sarà il probabile tracciato del GR: ricordate, però, che ancora la segnaletica a terra non è stata messa.

Il percorso così definito prosegue da Saint-Gilles verso Montpellier, per poi scendere fino a Balaruc-le-Vieux, dove c’è una biforcazione: o si prosegue verso Sète e il mare, come ho fatto io nel 2014, oppure si continua nell’entroterra, seguendo il percorso della strada romana fino a Béziers.

I due percorsi fra Montpellier e Béziers.

Lungo il nuovo percorso, sono disponibili nuovi alloggi dedicati ai pellegrini con la credenziale, che potete trovare cliccando qui. Altre possibilità di alloggio sono elencate sul sito: http://www.chemins-compostelle.com/hebergeur/voie/8.

Di seguito, invece, trovate le tracce GPS delle nuove tappe fino a Carcassonne.

1. Montpellier – Gigean

Total distance: 21.44 km
Max elevation: 92 m
Min elevation: 15 m
Download file: 1-Montpellier-Gigean.gpx

1a. Montpellier – Gigean (variante asfalto)

Total distance: 20.4 km
Max elevation: 54 m
Min elevation: 15 m
Download file: 1-Montpellier-Gigean_varAsfalto.gpx

2. Gigean – Sète

Total distance: 18.51 km
Max elevation: 225 m
Min elevation: 1 m
Download file: 2 - Gigean - Sète.gpx

2a. Balaruc-le-Vieux – Saint-Thibéry

Total distance: 30.5 km
Max elevation: 69 m
Min elevation: 1 m
Download file: 2 - Balaruc-le-Vieux - Saint-Thibéry.gpx

3. Saint-Thibéry – Béziers

Total distance: 23.95 km
Max elevation: 59 m
Min elevation: 5 m
Download file: 3 - Saint-Thibéry - Béziers.gpx

(La tappa Béziers – Capestang è invariata rispetto alla vecchia traccia, che trovate qui)

5. Capestang – Bize Minervois

Total distance: 22.53 km
Max elevation: 197 m
Min elevation: 26 m
Download file: 5 - Capestang - Bize-Minervois.gpx

6. Bize Minervois – Rieux Minervois

Total distance: 30.14 km
Max elevation: 202 m
Min elevation: 45 m
Download file: 6 - Bize-Minervois - Rieux-Minervois.gpx

7. Rieux Minervois – Carcassonne

Total distance: 28.31 km
Max elevation: 195 m
Min elevation: 73 m
Download file: 7 - Rieux-Minervois - Carcassonne.gpx

Alloggi Arles – Carcassonne

In seguito a diverse richieste, ritengo utile pubblicare qui la lista coi riferimenti dei luoghi dove ho aggiornato lungo il Cammino, nella tratta Arles – Carcassonne. Essendo un segmento fuori da “Cammini” ufficiali, non si tratta di accoglienze pellegrine, ma di strutture turistiche, eccezion fatta per la Maison du Pèlerin di Saint-Gilles.

Se non riuscite a visualizzare l’elenco, apritelo da qui: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1Q0cYKopK3XzpEqmgRgaudstgXrmbpLq0XXP5XHjpIf4

Tracce GPS Lourdes – Saint-Jean-Pied-de-Port (Cammino del Piemonte Pirenaico – GR78)

Tracce GPS del secondo tratto del Cammino del Piemonte Pirenaico (GR 78), da Lourdes a Saint-Jean-Pied-de-Port, dove inizia il Cammino Francese.

ATTENZIONE: Quando usate il GPS non siete autorizzati a spegnere il cervello! Ricordate di prestare sempre la massima attenzione a ciò che fate e a dove mettete i piedi. Il miglior giudice del cammino da seguire deve essere la vostra testa, non il GPS.

Continua la lettura di Tracce GPS Lourdes – Saint-Jean-Pied-de-Port (Cammino del Piemonte Pirenaico – GR78)

Tracce GPS Carcassonne – Lourdes (Cammino del Piemonte Pirenaico – GR78)

Tracce GPS del Cammino del Piemonte Pirenaico da Carcassonne a Lourdes (GR78).

ATTENZIONE: Quando usate il GPS non siete autorizzati a spegnere il cervello! Ricordate di prestare sempre la massima attenzione a ciò che fate e a dove mettete i piedi. Il miglior giudice del cammino da seguire deve essere la vostra testa, non il GPS.

Continua la lettura di Tracce GPS Carcassonne – Lourdes (Cammino del Piemonte Pirenaico – GR78)

Tracce GPS Arles – Carcassonne

Ecco le tracce gps del tratto Arles-Carcassonne, seguendo il Canal du Rhône à Sète e poi il Canal du Midi, da Agde fino a Carcassonne. Si tratta di un itinerario più breve rispetto alla Via Tolosana e più riparato dal sole e dal vento, ideato e aperto da Flavio Vandoni nel 2010 e messo liberamente a disposizione, insieme a molti altri cammini, sul sito camminando.eu. Il percorso è facile e del tutto pianeggiante, ma non è dotato di accoglienze pellegrine, quindi occorre organizzarsi.

ATTENZIONE: Quando usate il GPS non siete autorizzati a spegnere il cervello! Ricordate di prestare sempre la massima attenzione a ciò che fate e a dove mettete i piedi. Il miglior giudice del cammino da seguire deve essere la vostra testa, non il GPS.

Continua la lettura di Tracce GPS Arles – Carcassonne

Tracce GPS Monginevro – Arles (GR 653D)

Tracce GPS della Via Domitia (GR 653D), dal Monginevro ad Arles.

ATTENZIONE: Quando usate il GPS non siete autorizzati a spegnere il cervello! Ricordate di prestare sempre la massima attenzione a ciò che fate e a dove mettete i piedi. Il miglior giudice del cammino da seguire deve essere la vostra testa, non il GPS. Continua la lettura di Tracce GPS Monginevro – Arles (GR 653D)

Tracce GPS Milano – Briançon

Sempre più persone mi scrivono per avere indicazioni su come seguire il percorso che ho descritto in questo sito ormai due anni fa. Ci metterò un po’, ma credo sia utile mettere a disposizione le tracce GPS del mio Cammino: alcuni giorni ho sbagliato, altri si è spento il GPS… insomma, ci dovrò lavorare su, ma poi le troverete tutte qui, pronte da scaricare. Iniziamo dalla parte italiana: da Milano a Briançon.

ATTENZIONE: Quando usate il GPS non siete autorizzati a spegnere il cervello! Ricordate di prestare sempre la massima attenzione a ciò che fate e a dove mettete i piedi. Il miglior giudice del cammino da seguire deve essere la vostra testa, non il GPS.

Continua la lettura di Tracce GPS Milano – Briançon

Guida delle accoglienze Via del Piemonte Pirenaico

Per tutti coloro che vogliano seguire il Cammino del Piemonte Pirenaico o la Via di Le Puy-en-Velay, è possibile richiedere gratuitamente la lista delle accoglienze pellegrine direttamente sul sito: http://www.webcompostella.com/preparation/guide-des-haltes/.

guide_lepuy-v15light_pdf-300x412