Archivi categoria: Donne in Cammino

DONNE IN CAMMINO: Insieme verso il Cammino (Ivrea, 5-6 marzo 2016)

L’inverno sta finendo ed è ora di mettersi in Cammino, preparare lo zaino e studiare le nuove rotte da intraprendere. Ma è anche il momento di cercare risposta alle tante domande che si affacciano alla mente di chi non ha mai affrontato un’esperienza del genere. Il progetto “Donne in Cammino” propone due giorni di condivisione per esaminare insieme dubbi e domande e avvicinarci tranquillamente all’esperienza di un viaggio a piedi.

Programma

Sabato, 5 Marzo – a partire dalle ore 10:00

  • Ritrovo e saluti
  • Il desiderio di partire: motivazioni ed aspettative
  • Il Cammino: una sfida o un’opportunità?
  • “Ma ce la posso fare?”: La fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità.
  • Escursione all’aperto – Camminare da sole: consigli pratici e strumenti utili
  • Pranzo e cena comunitaria

Domenica, 6 Marzo – a partire dalle 8:30

  • Camminare con consapevolezza: affrontiamo insieme dubbi e timori
  • Prevenzione dei pericoli: consigli per camminare con più sicurezza.
  • Prima della partenza: informarsi, organizzare il viaggio, cosa portare, preparare lo zaino, le credenziali, allenarsi?
  • La giornata tipo del pellegrino: cosa aspettarsi?
  • Colazione e pranzo comunitario. Fine prevista ore 17:00 circa.

Dove?

Villaggio Solidale ARBATAN, Via Parrocchia, 15 – Burolo di Ivrea

Interventi e moderazione: Sara Zanni e Cristina Menghini.

Le varie tematiche sono proposte in chiave di discussione per favorire il confronto e la partecipazione attiva, senza pregiudizi e in “spirito pellegrino”. Ti aspettiamo!

Contributo di partecipazione: 75€.

Il contributo include: pernottamento in camera multipla con letti a castello, 1 pranzo, 1 cena e 1 colazione, partecipazione a tutte le attività, iscrizione all’ Associazione “Camminando sulla Via Francigena”, assicurazione.
I partecipanti potranno raggiungere la sede del Workshop con mezzi propri. E’ possibile contattare gli organizzatori per condividere mezzi di trasporto. Il Villaggio Solidale ARBATAN è dotato di parcheggio interno.

Clicca qui per il modulo di iscrizione!

CONTATTI: 347 9924830, sara.pellegrina@gmail.com

N.B.: il WORKSHOP sarà attivato con l’adesione di un minimo di 8 partecipanti. I posti disponibili sono 15.

Insieme verso il Cammino, in Toscana

Dopo il successo del primo workshop “Insieme verso il Cammino”, riproponiamo l’iniziativa, spostandoci dalla Via degli Abati al Cammino delle Celle di San Francesco, dove saremo ospiti del Rifugio La Sassaia.

Perché partecipare al workshop? Se vuoi partire per un Cammino e hai ancora qualche dubbio, se ti senti sicura ma vuoi chiarire meglio alcuni aspetti, confrontarti con chi ha già affrontato questa esperienza può aiutarti a valorizzare le tue capacità ed i tuoi punti di forza. Un’adeguata informazione e preparazione, possono darti la fiducia necessaria per superare dubbi e paure e fare il primo passo, affrontando il TUO Cammino con più serenità.

Programma

Venerdì, 29 Maggio – a partire dalle 17:30

  • Ritrovo e sistemazione nella struttura
  • Conosciamoci: quattro chiacchiere per entrare in clima pellegrino
    Cena comunitaria

Sabato, 30 Maggio – a partire dalle ore 8:00

  • Mettiamoci in Cammino – Camminare da sole: consigli pratici e strumenti utili
  • Il desiderio di partire: motivazioni, aspettative, sfide e opportunità
    Pranzo e cena comunitaria

Domenica, 31 Maggio – a partire dalle 8:30

  • Camminare con consapevolezza: affrontiamo insieme dubbi e timori
  • Prevenzione dei pericoli: consigli per camminare con più sicurezza.
  • Prima della partenza: informarsi, organizzare il viaggio, cosa portare, preparare lo zaino, le credenziali, allenarsi?
  • La giornata tipo del pellegrino: cosa aspettarsi?
    Colazione e pranzo comunitario. Fine prevista ore 17:00 circa.

Interventi e moderazione: Sara Zanni e Cristina Menghini.

Le varie tematiche sono proposte in chiave di discussione per favorire il confronto e la partecipazione attiva, senza pregiudizi e in “spirito pellegrino”. Ti aspettiamo!

Contributo di partecipazione: 95€.

Il contributo include: pernottamento in camera multipla con letti a castello, 2 pranzi, 2 cene e 2 colazioni, partecipazione a tutte le attività, assicurazione.
I partecipanti potranno raggiungere la sede del Workshop con mezzi propri. E’ possibile contattare gli organizzatori per condividere mezzi di trasporto.

Clicca qui per iscriverti!

workshop_0515

4 passi in tv per la Giornata delle Donne

In vista dell’8 marzo, Telecolor (di cui ringrazio Chiara Delogu e tutto lo staff) mi ha chiesto di fare una chiacchierata parlando di cammino e di donne in cammino. Ecco cosa ci siamo dette… Buone mimose a tutte, ma con un po’ più di orgoglio e di rispetto per noi stesse tutto l’anno.

100Days il video

Ieri sera in tanti siete venuti a Lambrate per ascoltare l’esperienza di due ragazze che si sono messe lo zaino in spalla e sono partite… vi ringrazio e vorrei ringraziare anche tutti coloro che mi hanno seguita a lungo durante il mio cammino, condividendo il video che ho montato con i ricordi di questa stupenda avventura.

Cammino di Santiago e Via Francigena: donne in Cammino

Sono molto contenta di presentare un’iniziativa che sto avviando in collaborazione con l’Associazione Camminando sulla Via Francigena: si tratta di “Donne in Cammino”.  Un progetto per far scoprire e valorizzare la forza e le mille risorse che si nascondono dentro ogni donna, attraverso l’esperienza del Cammino. Ecco una breve introduzione al progetto.

Uscire di casa per vedere il mondo. Mettere in uno zaino tutto quello che serve e iniziare a camminare verso un orizzonte, che non è destinazione ma promessa di nuove avventure. È un sogno che molti hanno fatto, almeno una volta nella vita: partire per una ricerca che è più una scoperta di sé che un viaggio, una ricerca che chiama tutti, uomini e donne. Ma tanti sono i dubbi e i timori che trattengono coloro che si apprestano a fare lo zaino, soprattutto quando a partire per l’avventura è una donna: partire da sola, fare brutti incontri, affrontare sforzi fisici anche notevoli, stravolgere le proprie abitudini, …

Questo progetto cercherà di far scoprire la forza che si nasconde dentro ogni donna, le mille risorse che spesso non sappiamo di avere, con l’accompagnamento e la condivisione dell’esperienza di due donne che hanno chiuso lo zaino e sono partite all’inseguimento dei propri sogni. Se vuoi partire per la prima volta in Cammino o se hai già fatto il Cammino di Santiago e vuoi affrontare avventure più impegnative, se hai dei dubbi e vuoi condividerli con qualcuno che già li ha affrontati, senza pregiudizi e in spirito pellegrino, questo progetto fa per te! Donneincammino.net

Il progetto prevede l’organizzazione di diversi momenti di incontri e di condivisione per capire meglio insieme cosa sia il Cammino, cosa richieda e come affrontarlo al meglio. La prima iniziativa sarà un incontro-aperitivo e si terrà a Milano, il 27 febbraio 2015, presso l’Auditorium di Zona 3 in via Valvassori Peroni, 56.

Ecco di seguito il programma: inutile dire che vi aspettiamo numerosi!

Camminare per centinaia di chilometri  con lo zaino in spalla, verso una città che è stata meta di pellegrinaggio per secoli. Verso se stessi. Verso il mondo.
Scopriremo insieme il Cammino di Santiago e la Via Francigena: gli itinerari che portano i pellegrini a Santiago de Compostela e a Roma.
Seguiremo i passi di due donne che hanno inseguito il proprio sogno zaino in spalla.

Programma:

  •  Introduzione – Alessandro Ghisellini
  • Camminando sulla Via Francigena – Cristina Menghini
  • 100 Giorni sul Cammino da Milano a Finisterre – Sara Zanni
 A seguire: rinfresco e condivisione pellegrina.

Donneincammino