1 anno fa…

Un anno fa iniziava tutto, se si può dire così. Un anno fa a quest’ora già stavo pregustando la fine della prima tappa del mio Cammino verso ovest. Un Cammino sognato a lungo, che ho iniziato chiedendomi dove sarei riuscita davvero ad arrivare… domanda alla quale ho trovato risposta solo guardando quello scoglio lanciato nell’Oceano proprio davanti al tramonto di Finisterre. È passato un anno e ancora non riesco a credere di essere arrivata là… ho ancora nel naso l’odore del mare, ma anche l’odore della terra umida di rugiada delle tante mattine in cui mi sono alzata presto e, zaino in spalla, ho iniziato a camminare. A volte, sentendo una canzone o anche solo spingendo il carrello al supermercato, passeggiando per strada, un colore, un odore, mi riportano là, come se una mano mi tirasse per l’ombelico e mi catapultasse da qualche altra parte: in mezzo alle risaie della Lomellina, nei boschi della Val di Susa bagnati di pioggia, sul Canal du Rhone à Sète con il temporale che mi inseguiva, in mezzo alle vigne e ai campi di grano dopo Carcassonne, su un sentiero a fissare i vitelli dei Pirenei che mi fissavano a loro volta, o in un bar spagnolo, a ridere per una gallina che amava la compagnia dei pellegrini… non so mai dove mi porterà. Ma so che sarà bello tornare là per qualche secondo e risentire odori e suoni lontani ma che sono sempre con me.

Dopo un anno lo so, anche più di quanto non mi fossi resa conto le altre volte: il Cammino non finisce a Santiago, sulla piazza di pietra, o sulla scogliera davanti all’Oceano. Il Cammino non finisce mai, cammina dentro di noi e ci spinge a restituire quello che abbiamo ricevuto, a rimetterci in gioco, a voler andare sempre oltre… anche dopo un anno, anche dopo 10. Sempre.video-391

Insieme verso il Cammino, in Toscana

Dopo il successo del primo workshop “Insieme verso il Cammino”, riproponiamo l’iniziativa, spostandoci dalla Via degli Abati al Cammino delle Celle di San Francesco, dove saremo ospiti del Rifugio La Sassaia.

Perché partecipare al workshop? Se vuoi partire per un Cammino e hai ancora qualche dubbio, se ti senti sicura ma vuoi chiarire meglio alcuni aspetti, confrontarti con chi ha già affrontato questa esperienza può aiutarti a valorizzare le tue capacità ed i tuoi punti di forza. Un’adeguata informazione e preparazione, possono darti la fiducia necessaria per superare dubbi e paure e fare il primo passo, affrontando il TUO Cammino con più serenità.

Programma

Venerdì, 29 Maggio – a partire dalle 17:30

  • Ritrovo e sistemazione nella struttura
  • Conosciamoci: quattro chiacchiere per entrare in clima pellegrino
    Cena comunitaria

Sabato, 30 Maggio – a partire dalle ore 8:00

  • Mettiamoci in Cammino – Camminare da sole: consigli pratici e strumenti utili
  • Il desiderio di partire: motivazioni, aspettative, sfide e opportunità
    Pranzo e cena comunitaria

Domenica, 31 Maggio – a partire dalle 8:30

  • Camminare con consapevolezza: affrontiamo insieme dubbi e timori
  • Prevenzione dei pericoli: consigli per camminare con più sicurezza.
  • Prima della partenza: informarsi, organizzare il viaggio, cosa portare, preparare lo zaino, le credenziali, allenarsi?
  • La giornata tipo del pellegrino: cosa aspettarsi?
    Colazione e pranzo comunitario. Fine prevista ore 17:00 circa.

Interventi e moderazione: Sara Zanni e Cristina Menghini.

Le varie tematiche sono proposte in chiave di discussione per favorire il confronto e la partecipazione attiva, senza pregiudizi e in “spirito pellegrino”. Ti aspettiamo!

Contributo di partecipazione: 95€.

Il contributo include: pernottamento in camera multipla con letti a castello, 2 pranzi, 2 cene e 2 colazioni, partecipazione a tutte le attività, assicurazione.
I partecipanti potranno raggiungere la sede del Workshop con mezzi propri. E’ possibile contattare gli organizzatori per condividere mezzi di trasporto.

Clicca qui per iscriverti!

workshop_0515