Escursione: Le due Anime della Liguria

Il Prossimo 31 Luglio 2016, guiderò un’escursione per l’Associazione Four Seasons – Natura e Cultura nel Parco Naturale Regionale del Beigua… chi voglia unirsi è, come sempre, il benvenuto!

Qui puoi trovare tutti i dettagli

Sito web dell’Associazione per iscriversi e chiedere maggiori informazioni

Descrizione – La Liguria non è solo spiagge e mare affollato, ma anche paesaggi mozzafiato e ricchezze naturali meravigliose. L’escursione propone un itinerario ad anello nel Parco del Monte Beigua, alla scoperta di uno dei tratti più spettacolari dell’Alta Via dei Monti Liguri, che si snoda sullo spartiacque tra il versante padano e quello ligure affacciato direttamente sul mare, offrendo un panorama che va dalle Alpi Apuane alle Alpi Liguri.

Programma – Partiremo dal Rifugio Pratorotondo, dove sorge anche il punto informativo Bruno Bacoccoli del Parco Naturale Regionale del Beigua. Camminando, raggiungeremo il Rifugio Argentea e ammireremo i block field che rendono famosa questa zona del Parco. Scopriremo lentamente le due anime della Liguria: il verde delle montagne e il blu del mare.

Cosa portare: Tessera associativa (a chi non l’ha verrà fatta la momento a un costo di 10€ per un anno), pranzo al sacco, calze e scarpe da trekking, occhiali da sole, cappello, pile, zaino giornaliero, crema solare. Importante la dotazione d’acqua e indumenti adatti a proteggersi dal sole.
Trasporti locali: mezzi propri
Pasti: pranzo al sacco (non incluso)
Prenotazioni entro: le 13:00 di sabato 30 luglio, presso i nostri uffici allo 324 8486608. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it e attendendo la riconferma.
Data partenza: 31-07-2016
Dislivello: 580 m
Lunghezza: 10,40 km
Appuntamento 1: ore 07:00 – Milano, Viale Famagosta, stazione taxi presso fermata MM1
Appuntamento 2: ore 09:30 – Rifugio Pratorotondo, Via Pratorotondo 2, Cogoleto

1a Giornata Nazionale GAE: sul Sentiero del Viandante con le Guide

La giornata iniziava incerta: il meteo era infausto, ma, come sempre prima di un’escursione, avevo chiesto a Chi sta lassù un po’ di clemenza e un’occhiata di sole per goderci meglio l’esperienza. E sono stata ascoltata!

In 27 indomiti, ci siamo trovati a Varenna, davanti alla stazione, per partire in direzione di Bellano e quindi di Dervio, seguendo le tracce arancioni del Sentiero del Viandante. La più giovane: una bimba di sei anni, bravissima e curiosissima. Il più attivo: Davon, un labrador che ha percorso almeno 4 volte la nostra distanza.

Una bellissima giornata per scoprire insieme chi sono le Guide Ambientali Escursionistiche e cosa fanno, nella cornice meravigliosa del Lago di Lecco, con i suoi scorci e il paesaggio frutto dell’interazione secolare dell’uomo con la Natura.

Arrivederci alla prossima e… Buon Cammino!

Questo slideshow richiede JavaScript.