Tappa 88: Monte do Gozo – Santiago de Compostela. Il Campo delle Stelle

Anche adesso che sono qui a scrivere non mi sembra vero: siamo a Santiago de Compostela! Oggi abbiamo camminato solo per un’oretta, con le luci della città che ci chiamavano. Partiti alle 6:37 (l’orario preferito di Jocelyne), alle 7:30 eravamo davanti alla cattedrale. Il sole sorgeva e io non sono davvero riuscita a trattenere le lacrime: per una volta, Santiago non è la meta finale, ma è dove il mio cuore voleva arrivare. Ed ero lì, insieme a tutti coloro che hanno condiviso con me quest’ultimo mese, con l’uomo che amo e con le persone che sono state messe sul mio cammino, per un motivo o per un altro. Spero di essere riuscita a offrire a ciascuno di loro almeno un sorriso… So che per alcuni il Cammino ha già dato chiari frutti, per altri ancora la strada deve chiarirsi, ma San Giacomo e El de Arriba non lasciano mai soli i pellegrini: che ci credano o no.
Smaltita l’emozione, abbiamo ritirato le Compostela e siamo andati a dare colazione, per poi lasciare in deposito gli zaini e andare alla Messa di mezzogiorno, dove c’è stato il Botafumeiro. Per me, che lo sognavo da anni, è stata un’esperienza unica e ho capito che ogni Cammino è davvero diverso, ogni volta le emozioni sono nuove e le esperienze diverse… E ogni volta Santiago mi entra un po’ di più nel cuore, nonostante la pioggia, il freddo di questi ultimi giorni, i tanti km che ho percorso, i fake pilgrims, le cimici da evitare, le vesciche da curare…ogni volta gli occhi si spalancano e il cuore batte perché è a casa. Il fatto poi di essere arrivati il 15 di agosto – festa dell’Assunta -, dopo essere partita il 15 maggio ed essere passata da Lourdes, casa speciale di Maria, mi ha fatta sentire ancora più coccolata e fortunata.
Nel pomeriggio, abbiamo gironzolato nel centro, incontrato tanti amici e temporeggiato per la cena, al termine della quale abbiamo salutato Mark e Jocelyne, che domani partono per Finisterre, mentre noi aspettiamo un giorno per riposare e festeggiare il compleanno di Alessandro. Spero di rivederli nei prossimi giorni: mi sembra così strano dare a entrambi un arrivederci a tempo indeterminato: proprio loro che ogni tanto spuntavano da un cespuglio chiamando il mio nome o cantando i cori da stadio di Balotelli…
Abbiamo concluso la serata io, Alessandro e Anna passeggiando attorno alla cattedrale alla luce dei lampioni e della luna, godendoci l’atmosfera di Santiago… Una giornata così bella e così strana, visto che mi sembra di essere arrivata a casa, che questo fosse esattamente il posto so a ero attesa! Le cose da dire e i pensieri che mi passano per la testa sarebbero ancora così tanti…ma la notte del pellegrino é fatta per il riposo e io devo darvi la buona notte!

2 commenti su “Tappa 88: Monte do Gozo – Santiago de Compostela. Il Campo delle Stelle”

  1. vi vogliamo bene!!!!
    “…la semplice bellezza salverà l mondo”

    Grazie per tutto quello che ci hai regalato
    Guerrino&Co

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield