Consigli per camminanti e pellegrini

20130912-104754.jpg
Oggi approfitterò di questo mio spazio in cui di solito sfogo pensieri e annoto, idee, suggestioni e cose che mi piacciono, per dare un consiglio. Da diversi anni, ormai, investo parte del mio tempo libero collaborando con un progetto che, finalmente, inizia a camminare sulle proprie gambe: il Cammino di Santu Jacu in Sardegna.
Questo Cammino, creato grazie al lavoro duro e gratuito di tanti volontari, attraversa i paesaggi più belli della Sardegna e delle isole di San Pietro e Sant’Antioco ed è ormai percorribile senza problemi, anche se richiede al pellegrino un po’ più di spirito dell’avventura rispetto al Cammino Francese (ma questo non significa molto, visto che ormai il Francese è diventato iper-organizzato!)… Insomma, è adatto a chi vuole veramente tentare la splendida avventura di scoprire se stesso camminando e mettendo nel proprio zaino paesaggi nuovi e persone semplici e vere.
Chi decidesse di camminare in Sardegna seguendo questo itinerario, può scegliere di percorrerlo tutto o in parte, partendo da Cagliari verso nord o verso il Sulcis e le isole, oppure da Porto Torres o Orosei verso sud…insomma: è un Cammino che può essere su misura per tutti, camminatori e ciclisti, con cavalli e muli, in massima libertà!

Le informazioni generali, i descrittivi dettagliati, le mappe delle singole tappe, potete trovarli in queste pagine dedicate al Cammino di Santu Jacu.

Per chi volesse lasciarsi trasportare e iniziare a sognare un po’, invece, ecco il diario di alcuni pellegrini che hanno percorso il Cammino nel Sulcis e sulle isole di San Pietro e Sant’Antioco durante il mese di agosto 2013… Naturalmente con un sacco di foto! Cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield