Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino

Anni fa, quando stavo tornando dalla Spagna con l’enorme gioia nel cuore di aver completato il Cammino di Santiago de Compostela e di aver conosciuto tante persone meravigliose, un sogno mi spuntò nel cuore. Andare a Santiago a piedi, partendo dalla mia città, così come facevano i pellegrini medievali. Chi mi conosce sa che per me il grande fascino delle antiche vie consiste proprio nella possibilità di rivivere le esperienze vissute da centinaia, migliaia di uomini e donne prima di me. Di camminare nel flusso vivo della Storia, fatta dalle vite delle persone, che si eterna nei nostri stessi passi. E per me un Cammino non può essere che questo, perché è questo che mi consente di viverne appieno la dimensione spirituale e anche religiosa: il camminare su queste rotte mi rimette in sesto il ritmo interiore e mi riporta alla dimensione vera dell’homo viator, che ogni giorno va seguendo il proprio cuore e le stelle.

Così quest’estate, dopo cinque anni stupendi, in cui la mia vita è completamente cambiata  – in meglio -, ho deciso di tornare in Cammino. Un Cammino che segna il mio ingresso nei trent’anni, la fine del dottorato e un auspicio per il futuro. Allora, presa la decisione non restava che fare un progetto e, già che c’ero, ho pensato a un progetto importante e ambizioso. E così mi è tornata in mente questa idea folle: andare a Santiago de Compostela e poi a Finisterre a piedi, partendo da Milano.

Ora è iniziata la fase preparatoria: la raccolta delle informazioni, l’acquisto delle guide, mi sono procurata la credenziale… La partenza è prevista per la fine di maggio o l’inizio di giugno, con l’obiettivo di arrivare a Finisterre per la fine di agosto. Chi vorrà unirsi a questa lunga passeggiata, anche solo per qualche chilometro, è il benvenuto: seguendo questo blog e contattandomi, potrà sapere dove passerò e quando, almeno in termini indicativi… si sa: il pellegrino programma ma chi dispone è qualcun altro!

Buon Cammino!

100giorni

22 pensieri su “Da Milano a Finisterre: 100 giorni sul Cammino”

  1. ti ho messo tra i Preferiti. Ti seguirò. E’ un sogno che coltivo anch’io e mai dire mai. Se passi da Trento sai da chi andare a dormire…. buon cammino. Franca

    1. Grazie Franca! Partendo da Milano, purtroppo Trento rimane fuori rotta per questa avventura, ma spero di poterti incontrare in futuro…o se vuoi fare due passi puoi sempre aggregarti! Buon Cammino!

  2. Progetto interessante, anche per la filosofia che lo sorregge, e che spinge anche me a fare il Cammino nella consapevolezza di essere nel solco della tradizione.
    Io partirò a fine luglio per il Cammino Primitivo da Oviedo per essere a Santiago e Finisterre a fine agosto.
    Già altre volte mi è capitato di dare appuntamenti a settimane e chilometri di distanza e centrare l’obiettivo. Ci risentiamo tra qualche mese.
    Al momento buon lavoro.
    Francesco Coppola

  3. brava Sara,…bella l’idea di partire a piedi da Milano! auguri per il tuo Cammino 🙂 e chissà , forse ci incontreremo…il mio progetto è ancora in “bozzolo” ma si delinea sempre di più.

  4. ciao SARA……io parto per il cammino del nord a fine giugno e poi finito questo devo trovarmi a s.jean per i primi di agosto dove insieme ad una amica percorreremo il cammino francese….spero di incrociarti per fare un pezzo di strada insieme…buon cammino e ULTREYA….

  5. Ciao Sara,
    Ti seguirò con molto interesse 🙂
    Ho fatto anche io il Cammino di Santiago in 2 volte, 2006 + 2011
    Sono di Torino centro, prendimi in considerazione per il pernottamento e chissà magari ti accompagnerò per qualche chilometro 🙂
    Buen Camino
    Maria

  6. bravissima .prima o poi anche noi partiremo da Milano per santiago a piedi.è da anni che mi studio il percorso.ti consiglio di passare per il Jaca (somport, cammino Aragonense).noi è da 10 anni che andiam su e giu per i cammini che vanno a santiago.piu o meno li conosciamo tutti.Ti seguiremo .Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentti protetti da WP-SpamShield Anti-Spam