Cosa c’è oltre la copertina?

In libreria e online trovate “Cento giorni in Cammino. Da casa ai confini del mondo”: un libro che parte da questo sito, ma che non è solo la trasposizione su carta di un blog.

Se volete saperne di più e trovare qualche buona ragione per comprarlo, potete guardare la presentazione online fatta durante Fa’ la cosa giusta 2020 con Gigi Bettin, grande amico dei cammini italiani e papà della Via di Francesco.

Se vi abbiamo convinti, fra una risata e una risposta seria, potete comprare la vostra copia al prezzo di lancio su www.terre.it

13 commenti su “Cosa c’è oltre la copertina?”

  1. Ciao Sara,

    ho finito di leggere il tuo libro. Ho molto apprezzato il fatto che tu abbia intrapreso l’esperienza da sola. Anche in compagnia di altri hai sempre gestito tu il percorso. Anche io se tornassi indietro farei il cammino da solo, in modo da avere la massima discrezionalità sulle decisioni. Sicuramente il gruppo aiuta, noi siamo partiti in sei e siamo arriva ti in tre. Poi con il nostro modo mai avuto problemi…neanche un ampollas. Tu sai che con il carretto eravamo autosufficienti in tutto. Allogiavamo quasi sempre in strutture con cucina…uno di noi è un esperto di cucina…per eliminare i problemi fisici ci vuole un alimentazione adeguata. Austria, Svizzera e Francia non sono l’Italia e noi avevamo tutto al seguito.

    Siamo partiti dal Trentino e abbiamo seguito la Jakobsweg. . Molto bella la guida per la Svizzera di Renate Florl scritta in tedesco con le relative tracce GPS.

    In Francia la guida Miam Miam Dodo è molto dettagliata con indirizzi per campeggi e strutture a disposizione. Viene stampata solo in francese e ogni anno e i dati sono aggiornati. Poi in Spagna come hai scritto diventa solo una bella passeggiata fino all’oceano.

    Ti apprezzo come donna e pellegrina perchè questa esperienza è da vivere in solitudine, sai quante volte chiudendo gli occhi me la rivedo.

    Buon cammino a tutti Claudio Marchiodi (Trento)

    1. Ciao Claudio!
      Che bello ritrovarti anche qua! I tuoi diari del vostro cammino da Fondo li ho letti tutti, un anno dopo l’altro e hanno alimentato anche loro il sogno.
      Questo viaggio è un’esperienza che ci resterà sempre nel cuore
      Ti abbraccio e ti auguro buone Feste!

  2. Ciao Sara ,
    ho letto il tuo libro , diario …. tutto.
    Mi servirà x fare Roma – Finisterre.
    Grazie grazie
    P.S.
    Credenziali per Via Francigena, ok.
    Credenziali per SJPP – Finisterre , ok.
    Ma … credenziali per cammino in Francia ???
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Renata!
      Grazie per avermi scritto! Sui cammini di Francia puoi utilizzare la credenziale italiana o quella spagnola: sono entrambe accettate. Se invece vuoi una credenziale francese, puoi ritirarla lungo il percorso presso la cattedrale di Arles, presso l’accoglienza pellegrina dell’abbazia di Notre Dame a Carcassonne e presso l’ufficio di accoglienza per i pellegrini di Lourdes. Se non sbaglio, dovrei aver indicato gli indirizzi e i contatti nel libro.
      Comunque, ti consiglio vivamente di recarti presso il punto di accoglienza di Carcassonne e quello di Lourdes anche se non ti servissero le credenziali: è lì che ti forniranno gli elenchi delle accoglienze disponibili nelle tappe successive.
      Fammi sapere come andrà il tuo Cammino: se hai altri dubbi, sono a disposizione!
      Buon Cammino
      Sara

      1. Di nuovo io.
        le Gorges di San Gervasio sono inevitabili ?
        Non è che io vada matta per i ponti sospesi

        Secondo te , donativo con una famiglia (non l’ho mai fatto ) quanto potrebbe essere ?
        Ho dormito nei monasteri albergue etc etc a donativo , ma mai con una famiglia

        Hai scritto una media €30-50 al gg ?

        Grazie in anticipo

        1. Ciao Renata,
          Il ponte è molto breve, ma è indubbiamente meno pericoloso dei tornanti e delle gallerie della strada provinciale, che è invece molto problematica.
          Il donativo in famiglia dovrebbe essere equiparabile a quello negli albergue. Poi dipende: saranno il cuore e la situazione a dirti quanto lasciare. Certe volte, l’accoglienza non ha davvero un prezzo e ci dona molto più di quanto potremmo lasciare in denaro. L’importante è contribuire permettendo che chi verrà dopo di noi potrà vivere la stessa esperienza.
          Un abbraccio
          Sara

  3. Ciao Sara,
    anche io ho letto il tuo libro. (l’ho preso sia cartaceo che ebook 🙂
    Ho in programma di partire il mese prossimo (Febbraio). Il mio programma é un pó diverso. Partiró dalla Grotta di San Michele Arcangelo in Puglia poi da Montecassino serguiró il Cammino di San Benedetto poi a seguire il Cammino di San Francesco fino a La Verna, da li mi ricongiungo alla via Francigena fino ad arrivare in Francia e poi da lí seguiró il Cammino che hai fatto tu Saretta seguendo le tue tracce GPS.
    Spero di cuore di incontrare e condividere una parte del mio cammino con qualche altro pellegrino in cammino per Santiago.
    Il tuo libro mi accompagnerá sicuramente nei prossimi mesi.
    Buon Cammino a tutti.

  4. Buongiorno Sara è tempo che desidero partire da casa (Milano) per recarmi a Santiago ma vari motivi tra cui il Covid mi hanno spinto a rimandare. E questo è stata una fortuna perché mi ha dato modo di continuare nelle mie ricerche per individuare i percorsi fino ad incontrarti. Ti ho ascoltata nella presentazione del tuo libro che ho prontamente acquistato ma che non ho ancora letto. Prevedo di partire marzo/aprile 22 se tutto va bene. Da quello che ho inteso e letto dai commenti sarai un’ottima guida con i tuoi suggerimenti. Grazie per l’attenzione

    1. Ciao, Luigi!
      Grazie per avermi scritto! Ti auguro un grande buon Cammino per il tuo viaggio: se hai dubbi o vuoi fare una chiacchierata, sai dove trovarmi!
      Ultreia!
      Sara

      1. Grazie Sara nel frattempo ho finito di leggere il tuo libro bello e intrigante. Ora sto cercando di capire come poter portare le tracce sul mio Mac e soprattutto che APP utilizzare per farmi guidare durante il cammino. Tu cosa mi consigli ?
        Ultreia!
        Luigi

        1. Io di solito utilizzo ViewRanger: è gratuita e funziona sia su Android che su iOs. Se ti serve una mano, scrivimi in privato e cerco di farti una mini-guida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentti protetti da WP-SpamShield Anti-Spam