balisage piémont pyrénéen

Aggiornamenti accoglienze Lourdes – Saint-Jean-Pied-de-Port

Dopo più di un anno dall’uscita de “Cento Giorni in Cammino” in libreria, pubblico qualche aggiornamento sulle strutture ricettive disponibili per chi cammina nel tratto da Lourdes a Saint-Jean-Pied-de-Port. Per questi aggiornamenti, come sempre, devo ringraziare alcuni pellegrini che mi fanno il grande regalo di condividere con me la loro esperienza di viaggio. Fra questi il primo è il grande amico Fabio Sebastiano, che ha percorso lo scorso autunno il Cammino Aragonese da Lourdes e il Francese: se volete vedere alcune foto davvero belle, non perdetevi il suo sito .

Ringrazio anche Maria Corno che ha inviato i suoi commenti integrando quanto riportato in questo articolo.

Aggiornamenti 

  • Ad Asson l’accoglienza in parrocchia indicata nella guida ha chiusa a causa del Covid.  Una buona alternativa può essere la seguente:

CSO Mali
Il ricavato dell’attività di accoglienza va a profitto dell’Association Humanitaire CSO Mali che promuove l’accesso alle cure delle popolazioni native del Mali.
Capacità : 4-6 posti
Animali: non ammessi
Participazione ai costi: 10 €/notte a testa
A richiesta: possibilità di cena, colazione e pranzo al sacco per il giorno dopo.
Indirizzo: 14 chemin de Brune 64800 ASSON
Informazioni e prenotazioni:
Claire et Claude SICRE +33 5 59 71 01 14 / +33 6 80 82 37 81
E-mail: ong.cso@gmail.com

  • Ad Arudy il parroco che ha garantito l’accoglienza ai pellegrini per tanti anni con il suo simpaticissimo gattone è andato in pensione. Il suo successore continuerà ad accogliere i pellegrini presso la parrocchia, ma non riesce a garantire la cena serale. In paese si trovano tutti i servizi per poter fare approvvigionamento e cenare; comunque,  3 km prima di Arudy c’è la possibilità di alloggiare a Sainte Colome:

Gîte pèlerin CAZET
La struttura è aperta solo nei mesi estivi (dalla metà di maggio in poi). Molto importante prenotare con almeno 2 giorni di anticipo perché i proprietari non abitano nei pressi.
Capacità: 5-6 posti letto in 2 camere
Partecipazione ai costi consigliata: 33€ per pernottamento, cena e prima colazione
Indirizzo: 41 rue principale – SAINTE COLOME
Informazioni e prenotazioni:
Helene et Christian Colinet +336 51 76 52 11 et +336 74 06 99 16- Credenzale richiesta

In alternativa, per chi viaggia in coppia o ha un budget più comodo, nel centro di Arudy si trova questa struttura:

Logis Hôtel de France
Si tratta di un normale hotel, pulito e confortevole, che offre anche la possibilità di cenare. Si può prenotare anche tramite le piattaforme di prenotazione online più comuni.
Indirizzo: 1 place de l’Hotel de Ville, 64260 ARUDY
www.logishotel.com
Prenotazioni: +33 5 59 05 60 16

 

Per il momento, questi sono tutti gli aggiornamenti disponibili. Nel caso venissi a conoscenza di ulteriori variazioni, saranno pubblicate su questa stessa pagina, quindi non perdetela d’occhio e, se avete novità, non esitate a segnalarmele per aiutare i futuri pellegrini.

2 commenti su “Aggiornamenti accoglienze Lourdes – Saint-Jean-Pied-de-Port”

  1. Buongiorno, ho fatto in autunno lo stesso percorso e segnalo che il nuovo parroco di Arudy accoglie, anche se per i suoi impegni non garantisce la cena. Io sono stata accolta in canonica con grande cordialità!

  2. Ieri sera sono stato accolto con grandissima famigliarità’ dal parroco don Armand. Mi ha fornito preziosa collaborazione per risolvere alcuni problemi logistici ( pernottamento a Oloron). Ottima ed abbondante cena. Donativo. Tappa irrinunciabile se accolta con spirito Pellegrino.. 01/04/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commentti protetti da WP-SpamShield Anti-Spam